Esperienza e Professionalità
Autohome Dachzelt - Roof Top Tents badge

AUTOHOME È IL NUMERO UNO PER
PRODOTTI VENDUTI,
GAMMA DI ARTICOLI E DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE

Around the World

AUTOHOME È IL NUMERO UNO PER PRODOTTI VENDUTI, GAMMA DI ARTICOLI E DISTRIBUZIONE INTENAZIONALE

Around the World

AUTOHOME È IL NUMERO UNO PER PRODOTTI VENDUTI, GAMMA DI ARTICOLI E DISTRIBUZIONE INTENAZIONALE

Around the World

PERCHÈ AUTOHOME?

AUTOHOME. Quando l’esperienza fa la differenza.
Da sempre siamo il “numero 1” e non è un caso. Perché abbiamo saputo coniugare la fantasia e la qualità del “Made in Italy”.
Il risultato è la nostra tenda da tetto, la prima, l’originale e ancora oggi la più venduta.
Ogni tenda Autohome racchiude in sé tutta la nostra esperienza e i suggerimenti dei grandi viaggiatori.
Due competenze che assieme danno vita alla più completa gamma di tende. Un ricco catalogo sempre aggiornato per offrirti la tenda su misura.
Qualità, affidabilità, comfort e tanti accessori.
Facciamo di tutto per farti dormire bene.

Autohome Dachzelt - Roof Top Tents interior
Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine

PERCHÉ FATTO IN ITALIA

Fatto in Italia con cura, gusto e pregiate finiture artigianali.
È un grande orgoglio che Autohome nasca interamente in Italia, 
dove profonde sono le nostre radici e dove sentiamo ancora forte la cultura del buon gusto e del design. La qualità e la cura dei dettagli esprime tutta la nostra passione per per un prodotto di successo nel mondo.

PERCHÈ AUTOHOME GARANTISCE
UNA QUALITÀ CERTIFICATA

Autohome conferma l’impegno costante nella ricerca e innovazione: l’eccezionale livello di sicurezza e qualità è stato insignito della Certificazione Internazionale della TÜV SÜD. Un riconoscimento prestigioso che conferma, nei fatti, l’eccellente livello qualitativo delle Originali tende da tetto auto più vendute al mondo.
La maggior parte dei prodotti Autohome, ha superato con successo questi test:
1. Prova in accordo alla 3.8 della DIN 75302/02.91;
2. Prova in accordo alla 3.9.2 della DIN 75302/02.91;
3. Prova in accordo alla 3.9.3 della DIN 75302/02.91;
4. Prova in accordo alla 3.9.4 della DIN 75302/02.91;
5. Il numero di certificazione è il seguente: AK 60024834 0001;
6. Le autorità potranno verificare che i certificati non sono contraffatti;
7. I professional Buyers possono selezionare i fornitori o i prodotti che siano in possesso della certificazione di qualità e/o sicurezza;
8. Gli utilizzatori finali potranno decidere di acquistare prodotti certificati perché sono una scelta “sicura”.

COS’È LA CERTIFICAZIONE?

È la licenza della qualità. La certificazione di possedere la qualità prodotto.
Il termine “certificare” deriva dal latino certum facere, che significa “rendere certo, evidente”.
Per questo motivo, per dare la massima tutela al cliente, la gamma delle tende da tetto Autohome è certificata e garantita per avere superato i severi test richiesti dal TÜV SÜD e da altri imparziali Enti di certificazione della qualità del prodotto e dei materiali. Proprio il TÜV SÜD è la sola certificazione che garantisce la qualità della tenda e la sua sicurezza durante la guida, e nulla ha a che fare con la certificazione aziendale ISO.

ATTENZIONE
Sul mercato esistono tende da tetto che non hanno alcuna certificazione reale del prodotto. Diffidate delle certificazioni come ad esempio la ISO 9001 che alcuni venditori reclamizzano, perché riguardano l’organizzazione aziendale e non sono affatto garanzia di qualità e di sicurezza della tenda che comprate.

Le tende da tetto Autohome al contrario hanno superato severi test di qualità dei materiali utilizzati, eseguiti presso i laboratori degli Enti qualificati tra cui anche il TÜV SÜD tedesco.

ISO 9001:2015 è a differenza la certificazione che riguarda l’organizzazione di gestione aziendale che Autohome possiede.

PERCHÈ È SICURO

Per andare sul sicuro, quando si consiglia una tenda da tetto auto le certificazioni sono una certezza: dimostrano concretamente l’impegno verso i consumatori e il desiderio di migliorarsi sempre.
La chiarezza delle informazioni sulla qualità dei prodotti, la provenienza e i sistemi di lavorazione è un valore fondamentale per favorire una scelta più consapevole e corretta.

PERCHÈ AUTOHOME GARANTISCE
5* ANNI DI GARANZIA E UNA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ PRODOTTO

Ogni prodotto Autohome è stato studiato nei minimi particolari e realizzato con i materiali più idonei all’utilizzo a cui sarà sottoposto.
La sessantennale esperienza sui prodotti ha consentito di scegliere materiali idonei testati nelle più diverse condizioni climatiche e di viaggio.
I severi controlli “ Qualità Autohome “ garantiscono un prodotto privo di difetti di materiali e di confezione.
(*)Garanzia

PERCHÈ AUTOHOME È L' ORIGINALE

Di Autohome al mondo c’è soltanto la nostra gamma: quella Originale prodotta noi. Le altre tende sull’auto non sono AUTOHOME Originali ma soltanto delle tende alternative a giudicare, se non altro, dalla data in cui sono apparse sul mercato.

L'IMBARAZZO DELLA SCELTA NEI FORMATI, COLORI E DIMENSIONI

Il bello di scegliere è poter seguire l’ispirazione personale, realizzare i desideri senza compromessi. La gamma nei colori dei gusci è fatta in fabbrica tutto in materiale Gelcoat®. Non è un guscio verniciato in carrozzeria. Numerose sono le combinazioni con il colore dei tessuti.

PERCHÈ SCEGLIERE AUTOHOME?

Arriviamo quindi all’interrogativo di partenza: perchè scegliere una tenda Autohome? Si sceglie Autohome per diversi motivi; dal puro gusto per un design, per la qualità dei tessuti, per la facilità di apertura e di chiusura, per per gli accessori, per l’affidabilità, la sicurezza, o per il comfort.
Ciascuno di noi ha scelto o sceglierà Autohome per un motivo specifico.

PERCHÈ AUTOHOME?

Perché nessun' altra tenda potrà toglierti dalla mente l’originale.

Essere un indiscusso riferimento del mercato, comporta alle volte di subire attacchi che comportano la necessità di fornire chiarimenti.
Proprio per questo, per smentire ciò che viene erroneamente comunicato e pubblicizzato dai competitori , riportiamo in modo inequivocabile un confronto con un prodotto similare in competizione ad AUTOHOME®, affinché l’utente possa avere tutte le informazioni necessarie per scegliere il meglio.
Per una valutazione rapida e obiettiva abbiamo escluso tutte le caratteristiche estetiche che non possono essere misurate strumentalmente, concentrandoci sull’elemento fondamentale alla funzionalità di una tenda da bivacco: il tessuto.

IL TESSUTO

ANALISI FRA IL TESSUTO DI UN PRODOTTO COMPETITORE E IL TESSUTO DELLA TENDA ORIGINALE AUTOHOME®

CRITERIO DI VALUTAZIONE

A cura dell’equipe tecnica Autohome.

Un tessuto da bivacco, per potersi considerare ottimale, non può presentare solo caratteristiche d’impermeabilità o essere “a tenuta stagna”.
Se così fosse sarebbe un “soffocante” pessimo tessuto da bivacco. Deve invece possedere elevate qualità traspiranti, soprattutto quando gli ambienti riservati al dormire hanno dimensioni contenute come nel nostro caso. Ogni centimetro quadrato di tessuto deve concorrere al naturale ricambio d’aria, per un benessere reale, che solamente l’elevata traspirabilità del tessuto e la velocità di espulsione del vapore acqueo sono in grado di garantire. Un tessuto poco traspirante è tecnicamente un moltiplicatore di condensa, di umidità e di calore, e questi concetti basilari sono ben noti alla direzione tecnica di qualsiasi azienda seria.

TRASPIRABILITÀ

Test che misura la velocità di passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno. Metodo UNI EN ISO 9237/97

Il risultato non lascia dubbi.
L’ARIA NON PASSA IN NESSUN MODO ATTRAVERSO IL TESSUTO DEL COMPETITORE.
È l’aspetto da non trascurare, perché la non traspirabilità aumenta la formazione di umidità, di condensa e di calore rendendo l’ambiente non idoneo al sano bivacco.
Le soluzioni alternative al tessuto traspirante, come il convogliare d’aria all’esterno con qualche stratagemma, certamente aiutano ma di fatto l’ambiente è pur sempre compromesso e poco confortevole.
Il sano bivacco non può essere garantito se manca la traspirabilità.
La mancanza di traspirabilità è grave e poco salutare se si considera che il corpo umano, in condizioni di normale riposo, perde in media un terzo di litro di acqua durante la notte, liquido che non può uscire dalla tenda e che ristagna addensandosi sotto forma di goccioline sulle pareti interne.
Il secondo rimedio adottato dal competitore è aumentare il numero delle “zip” e delle aperture, per ventilare l’ambiente interno alla tenda. Dormire a tenda aperta riduce però il comfort perché si lascia entrare la luce, il freddo, la pioggia e l’umidità esterna della notte.
AUTOHOME DRALON® A DIFFERENZA , È UN TESSUTO DI ELEVATA TRASPIRABILITÀ E OGNI CENTIMETRO QUADRATO DI TESSUTO “RESPIRA” IN MODO NATURALE.
Questo è il dato fondamentale che conferma la straordinaria qualità del tessuto adottato da Autohome.
Calore, umidità interna e condensa fuoriescono dalla tenda in modo naturale: 24 ore su 24. Un tessuto prezioso e irrinunciabile per l’azienda Autohome®, che lo impiega dal 1980 pur essendo il più costoso.

IDROREPELLENZA ALL’ ACQUA

Test che misura la bagnabilità quando il tessuto viene impiegato verticalmente e viene espressa in una scala di valori da 0 a 5.Metodo UNI EN ISO 4920/13

Il tessuto competitore si bagna maggiormente, inoltre perde il confronto sulle cuciture. Questo tipo di tessuto plastificato e secco, essendo più rigido, mal sopporta le tradizionali cuciture: i fori prodotti dall’ago di cucitura rimangono “buchi pericolosi” perché tendono ad allargarsi a causa delle tensioni e delle trazioni generate dall’uso. Attraverso questi fori l’acqua trova una facile via per entrare nella tenda. Si evidenzia, nella tenda del competitore una pericolosa cucitura di circonferenza nel punto di attacco del tessuto alla base del guscio.
Anche tamponare i buchi di cucitura con ulteriori nastri cuciti non è risolutivo: è pur sempre una soluzione che necessita interventi di manutenzione (con resine o siliconi) da ripetersi con frequenza.
IL TESSUTO AUTOHOME DRALON® HA UN’OTTIMA IDROREPELLENZA ALL’ACQUA. LA SUA FIBRA TESSILE È MORBIDA ED È COMPATIBILE AL FILATO DELLE CUCITURE, COSÌ DA NON GENERARE PROBLEMATICHE. I FORI DI CUCITURA RIMANGONO INFINITAMENTE PICCOLI E NON LASCIANO ENTRARE ACQUA, PERCHÉ PERFETTAMENT E OTTURABILI DAL RIGONFIAMENTO DEL FILATO IN CASO DI PIOGGIA.

RESISTENZA TERMICA

Test che misura la resistenza che oppone il tessuto alla trasmissione del calore nel passaggio dall’interno verso l’esterno. Metodo UNI EN 31092/12

Il test dimostra che il competitore ha un tessuto che trattiene maggiormente il calore.

COEFFICIENTE DI TRASMISSIONE DEL VAPORE ACQUEO

Test che misura quanto vapore acqueo passa attraverso la superficie di un metro quadro in 24 ore. Metodo UNI 9278/88

Il risultato non lascia dubbi! Non c’è paragone: 536 g/d*m2 contro 6288 g/d*m2.
Un vantaggio da parte di Autohome di 5752 g/d*m2.
DAI TEST SI EVIDENZIA CHE IL TESSUTO COMPETITORE TRATTIENE INEQUIVOCABILMENTE IL CALORE E IL VAPORE ACQUEO.
Ecco giustificate le numerose aperture nella tenda del competitor, a scapito però della privacy e dell’intimità degli occupanti.
L’avere predisposto un camino meccanico anticondensa, applicato al tetto della tenda, è la tacita ammissione, senza entrare in merito al discorso estetico, che il tessuto impiegato non ha caratteristiche traspiranti.
Il camino di aspirazione, essendo applicato a un foro sul tetto, è inoltre il punto debole da cui può entrare la pioggia.
DAGLI STESSI TEST RISULTA CHE IL DRALON AUTOHOME®, AL CONTRARIO, SODDISFA I REQUISITI QUALITATIVI NECESSARI PER LA FUORIUSCITA DEL CALORE E IL RICIRCOLO DELL’ARIA.
SOPRATTUTTO SENZA QUEGLI ELEMENTI AUSILIARI O LE ECCESSIVE APERTURE CHE NON GARANTISCONO IL COMFORT E LA PRIVACY.

PROBLEMA: LA CONDENSA E IL CALORE SOLUZIONE: LA TENDA AUTOHOME

a cura dell’equipe tecnica Autohome


La condensa è un fenomeno naturale nelle tende da campeggio.
Quando la temperatura esterna scende e diventa più bassa di quella interna, l’umidità dell’aria nell’ambiente si condensa e si deposita all’interno delle pareti della tenda, sotto forma di goccioline.
La condensa nella tenda può manifestarsi soprattutto di sera, di notte, o in quota quando il tessuto è più fresco. Come diretta conseguenza, il materasso e l’ambiente all’interno può divenire poco salubre o comunque non confortevole per un sano bivacco.


Abbiamo usato il condizionale - la condensa “può” manifestarsi - perché è possibile limitarla usando materiali di qualità.
In linea generale i teli supplementari interni delle tende, o i doppi teli, sono spesso dei paliativi poco efficaci che nascondono alla vista la condensa ma non la evitano.
Alcuni fattori che favoriscono la comparsa della condensa:
- L’umidità proveniente dal respiro umano
- L’aria calda immagazzinata durante il giorno
- Il clima quando piove e l’aria è carica di umidità
- Il calore prodotto dal corpo umano. Durante la notte il nostro corpo perde in media un terzo di litro di acqua, in condizioni normali di riposo. E quest’acqua, sotto forma di vapore acqueo, deve potere uscire dalla tenda senza ristagnarvi.
I consigli per limitare la condensa all’interno della tenda:
- Mantenere ben tesi i tessuti, operazione semplice sulle tende Autohome e soprattutto sui modelli Maggiolina con apertura a manovella. Il vapore acqueo ristagna infatti nelle pieghe e nelle arricciature dei tessuti.
- Areare l’interno della tenda anche quando piove, sfruttando tutte le cover rain previste sulle finestre e sulle porte.
- Se una volta effettuate queste operazioni il problema persiste, significa che il telo ha perso la sua traspirabilità. Le cause possono essere lo sporco, il pulviscolo atmosferico che ha otturato i microfoni della fibra o lo smog. A tal proposito si consiglia di pulire i tessuti della tenda con shampoo (ad esempio sapone di Marsiglia).


Ciò premesso si può ben capire l’importanza della traspirabilità dei tessuti.
Adottare soluzioni con ventilatori o presunti aspiratori, come utilizza la concorrenza non serve proprio a nulla, l’efficacia di questi sistemi è impercettibile e ininfluente sia a livello tecnico sia pratico, vedi test di seguito . Essenzialmente questi apparecchi risultano essere “gadget commerciali”, inutili e senza alcun appeal sugli esperti, ma che possono attirare l’attenzione del profano poco informato.

CONFRONTO CON IL COMPETITORE EFFETTUATI IN CAMERA CLIMATICA

Test realizzati da un Centro di Certificazione e Analisi che opera internazionalmente nel settore di servizi alle aziende.
Staff composto da equipes di Ingenieri, Fisici, Microbiologi, formati alla scuola della ricerca applicata attraverso collaborazioni con Università e Centri di ricerca europei.


DIVISIONE AUTOMOTIVE
Immagini dei set up di prova :

(* ) Il campione competirore era munito di una ventola per il ricircolo dell’aria all’interno della tenda che è stata accesso durante le prove. Questa ventola non è conforme alle norme comunitarie. (Non ha la marchiatura CE)

DESCRIZIONE DELLA PROVA 1

La prova è stata eseguita sui due campioni differenti per valutare lo scambio come definito dalla NORMA ECE /TRANS219 attraverso la determinazione del coefficiente k come segue:

All’interno di entrambi i campioni è stata posta una stufa e due termocoppie ai due angoli opposti del soffitto della tenda per monitorare la temperatura. E’ stato eseguito un test climatico ponendo l’ambiente alla temperatura di 8°C ed, una volta atteso lo stabilizzarsi delle condizioni anche all’interno dei campioni, è stata accesa la stufa per portare l’interno della tenda a 31,5°C.
Dopo 40 min è stata rilevata la potenza termica dissipata da quest’ultima per il mantenimento delle nuove condizioni climatiche, avendo nuovamente atteso lo stabilizzarsi delle stesse.


Un coefficiente k maggiore a parità di condizioni ambientali indica un maggiore scambio termico delle pareti del campione.

I RISULTATI SONO SORPRENDENTI: SENZA UTILIZZO DI VENTOLE O DI ELEMENTI AUSILIARI LA TENDA AUTOHOME, GRAZIE ALLA QUALITA’ DEI TESSUTI, EVACUA MAGGIORMENTE IL CALORE INTERNO (24 ORE SU 24, SENZA BATTERIE E SOPRATTUTTO IN SILENZIO SENZA DISTURBARE).

DESCRIZIONE DELLA PROVA 2

La prova è stata eseguita su due campioni differenti per valutare lo scambio termico inserendo all’interno degli stessi un generatore di vapore e valutando dopo 20 min la presenza o meno di condensa sulle pareti.

Risultati:


CAMPIONE COMPETITORE

SOLAMENTE DOPO 20 MINUTI


COME SI PUO’ NOTARE DALLE FOTO DI DETTAGLI INTERNI DEI CAMPIONI, SPECIALMENTE LE PARTI METALLICHE PIU’ SOGGETTE ALLA FORMAZIONE DI CONDENSA SULLA LORO SUPERFICIE, LA PRESENZA DI QUEST’ULTIMA A CONCLUSIONE DEL TEST E’ STATA RISCONTRATA SOLO SUL CAMPIONE COMPETITORE.

CAMPIONE AUTOHOME

NEL MODELLO AUTOHOME NON SI RILEVANO TRACCE DI CONDENSA