Accordo di Patent Box – Zifer Italia SRL - Autohome

ZIFER AUTOHOME FIRMA IL PATENT BOX

Come altre grandi aziende nazionali, Zifer Italia S.R.L. annuncia di aver siglato l'accordo con l'Agenzia delle Entrate italiana per l'accesso all'agevolazione fiscale del Patent Box per il marchio AUTOHOME®.


Il Patent Box è un regime fiscale opzionale, introdotto dal Governo Italiano con la Legge di Stabilità 2015, che consente l'esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall'utilizzo di opere d'ingegno, da brevetti industriali, da marchi d'impresa, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Zifer Italia S.R.L, azienda di Rivarolo Mantovano titolare del marchio brevettato AUTOHOME® e leader mondiale nella progettazione e costruzione delle tende da tetto per autoveicoli, ha annunciato di avere aderito al Patent Box siglando l'accordo con l'Agenzia delle Entrate italiana per l'accesso all'agevolazione fiscale per il marchio AUTOHOME®. Il beneficio fiscale sarà contabilizzato per gli anni 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019. L’agevolazione per cinque anni è determinata escludendo dalla base imponibile una quota crescente del reddito riconducibile all'utilizzo di beni immateriali agevolabili, pari al 40% nel 2015 e 2016, e al 50% negli esercizi 2017, 2018 e 2019. La normativa è stata voluta dal Governo Italiano per scongiurare la fuga all’estero dei beni immateriali delle aziende italiane detentrici di marchi di prestigio e per favorire l’investimento in attività di ricerca e di sviluppo.

Zifer Italia S.R.L. produce in Italia dal 1958 e ha sempre mantenuto in Italia il suo know-how, il suo centro di ricerca e di sviluppo. Fedele alla sua politica “made in Italy” l’azienda mantovana ha colto al volo l’opportunità offerta dal Patent Box e ha reinvestito gli utili derivanti dalla riduzione delle imposte sulle opere dell’ingegno e sui brevetti industriali. Il risultato è un ulteriore sviluppo dell’azienda e la costruzione di nuove strutture accanto alle esistenti. Lo scopo è incrementare la produzione, migliorare lo stoccaggio delle tende da tetto e rendere più agile lo smistamento in tutto il Mondo. Le tende Autohome sono infatti commercializzate nei cinque Continenti e sono distribuite nelle Nazioni più diverse: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Corea del Sud agli Emirati Arabi.