CLAUDIO CHIODI
SAFARI SERVICE
IL DESERTO HA SEGNATO LA MIA VITA
Claudio Chiodi ha sempre viaggiato, spesso ama dire di se: ”Ho cominciato a viaggiare ancora prima di nascere, nella pancia di mia mamma , che seguiva il mio papà per il suo lavoro” . E non ha mai smesso, prima con i suoi genitori, poi con le prime esperienze con il motorino e poi con le moto, uno dei suoi grandi amori. Nel 1984 un altro colpo di fulmine: l’Africa e il deserto. La sabbia diventa quasi una necessità vitale e da allora è parte integrante della sua personalità: spazi, silenzi, orizzonti infiniti... I suoi progetti di viaggio diventano così sempre più impegnativi, anche economicamente, ma per fortuna arrivano i primi sponsor e le collaborazioni con alcune riviste di settore. Il mondo dell’outdoor ormai si interessa di lui. Le richieste dei lettori lo spingono a condividere queste esperienze e nel 1988 nasce SAFARI SERVICE, una associazione sportiva finalizzata ai viaggi. Si ripromette di mantenere la filosofia del suo modo di viaggiare anche con i partecipanti ai suoi progetti. Comincia a fare esperienze di raid in totale navigazione: Libia, Algeria, Niger, Mali, senza scouting, prime assolute condivise direttamente con i compagni del raid. Ognuno deve essere parte attiva del viaggio. Niente programmi: si fa solo quello che il gruppo è in grado di affrontare. Soprattutto niente finte avventure confezionate. Ormai per Claudio sono quasi 38 anni vissuti in Africa, principalmente nei deserti. Oltre 2.000.000 di km percorsi e 140 spedizioni in tutti i paesi del continente africano e del medio oriente.
SAFARI SERVICE E AUTOHOME
Con la nascita di Safari Service, Claudio abbandona le moto per passare alle 4 ruote. L’auto offre infatti molte più possibilità di trasportare attrezzature e aumentare le potenzialità del viaggio e la qualità della vita in particolare durante le soste, senza rinunciare a una filosofia di movimento che è essa stessa libertà. Il “pensiero guida” è simile: mezzi snelli, leggeri, dinamici. Unica concessione: un occhio di riguardo al riposo: migliorare il sonno e la sicurezza. Si passa così dal sacco a pelo a terra al dormire sopra l’auto. La leggendaria Air-Camping del mitico Nino Cirani è l’ispirazione. Circolano le prime tende Maggiolina, il riferimento per creare qualcosa di originale. Nei primi anni ’90, si attiva la collaborazione con Autohome e mettendo insieme idee, passione ed esperienze nasce la tenda Columbus Variant.
UN OPINIONE D’AUTORE
Dice Claudio di Autohome: “Chiaramente all’epoca cercavo degli sponsor e nel settore tende da tetto, Autohome era il riferimento. Si è creata subito una sintonia. Però non volevo un prodotto già presente sul mercato, cercavo qualcosa che risolvesse quelle che io ritenevo le mie esigenze. Mi hanno ascoltato e dato fiducia. Ecco quello che mi colpì, allora come ancora oggi, è stata la passione. All’epoca Autohome era una piccola azienda, ma con un energia straordinaria: gente che recepiva i tuoi consigli e provava a trovare nuove soluzioni, con un attenzione maniacale al particolare. Su queste basi è nata Columbus, tenda della quale posso dire di essere uno dei “papà”. Ancora oggi, per me, in assoluto la miglior tenda esistente sul mercato. Leggera, velocissima da aprire e chiudere, robusta e resistente all’acqua anche in condizioni meteo difficili. In più è anche un ottimo contenitore.
UN TESTER SEVERO
Claudio è spinto sempre dalla passione nelle sue scelte, ma è altrettanto motivato in fatto di qualità e funzionalità dei prodotti che utilizza: ”Uso le tende Autohome da 30 anni, e se per difetto calcolo 90/100 notti all’anno trascorsi in tenda, vuol dire che ho passato almeno 8 anni del mio sonno in questa… seconda casa! Uno scenario che offre bene l’idea di quanto sia importante per me un prodotto che mi ha protetto nelle piogge delle foreste pluviali, dalle tempeste di vento e sabbia a più di 100 km orari, dal gelo e dalle torride temperature dei deserti. Sono orgoglioso quando i tecnici di Autohome mi dicono: “Metti tu alla prova questa nuova soluzione, perché se supera i tuoi test di viaggio e non si rompe… non la rompe più nessuno!” E’ un orgoglio duplice, perché so di fare da tester a uno staff animato da una impegno che non ha eguali nel settore. Mi piace anche raccontare di queste esperienze di prova, perché non è facile immaginare come un oggetto apparentemente semplice come una tenda venga continuamente verificato nei viaggi e perfezionato: dalla vernice di un rivetto, alla traspirabilità o impermeabilità di un tessuto, alla scorrevolezza di una cerniera o alla comodità di un materasso… Collaborare come tester ad un team come quello di Autohome è una notevole responsabilità, ma è anche una grandissima soddisfazione!